IMPACT HUB: UN COWORKING A TORINO

IMPACT HUB. UN COWORKING A TORINO

LUOGO: Innovation Center (ex INCET) - TORINO

TIPOLOGIA: Commerciale

ANNO: 2017/2018

PROGETTO: Studio Asc Architettura

TEAM: Arch. Vincenzo Sergi – Arch. Lorenzo Gambino - Arch. Manuel De Canal

VISUAL:  Arch. Lorenzo Gambino - Arch. Teodoro Chiaravalloti

REALIZZAZIONE: AGILITI SRL
Impact Hub Torino è una realtà giovane e dinamica, che sposa perfettamente la nostra idea di lavoro.

È un’ officina di impatto positivo. Un laboratorio in cui la materia prima è fatta dalle persone, in cui le idee e le visioni si incontrano e lavorano insieme per generare azioni di innovazione sociale, servizi sostenibili , beni sociali e ambientali.

Uno spazio fisico di condivisione, dunque:  un coworking, dove l’ispirazione per creare buoni progetti prende forma e  le menti aprono le porte alla passione, che abbiamo concepito tenendo bene a mente questi presupposti fondamentali.

Tutto è stato progettato supportando l’idea di base dell’incontro tra gli hubbers, del loro benessere all’interno di un luogo di lavoro che si trasforma in luogo partecipativo e di condivisione.

Un luogo “aperto”: agli occhi, con spazi in cui tutto parla di “unione”, e all’anima, attraverso la visione comune di un modo nuovo di lavorare.

IL PROGETTO

Gli spazi sono stati progettati per assecondare l’idea di condivisione di un luogo,  non più concepito come il classico luogo di lavoro, in cui “l’ufficio” diventa presupposto di  isolamento fisico – e di conseguenza mentale -, ma come spazio comune, in cui ogni singola postazione lavorativa può avere la propria privacy senza diventare isola di solitudine.

Per gli spazi comuni sono stati scelti  tavoli esagonali proprio perché,  grazie alla loro “ergonomia inclusiva”, svolgono bene la doppia funzione di spazio singolo di lavoro e spazio di condivisione.

La modularità della forma esagonale, inoltre, consente l’unione di più tavoli senza dispersione di spazi e con la possibilità di partecipazione tra gli occupanti dei tavoli stessi.

 

TAVOLI ESAGONALI
TAVOLI ESAGONALI
Per gli spazi chiusi  – laddove sono previsti spazi dedicati a chi si insedia come gruppo di lavoro e non come singolo hubber –,  la scelta di creare degli scorci di luce, inserendo tagli di materiale trasparente, permette di avere una visuale più ampia e mai completamente isolata.

Nel concept generale della suddivisione delle zone, i progettisti di Asc Studio e Parterre hanno previsto due grandi aree,  pensate  per ospitare due diverse tipologie di servizio: una dedicata interamente alla fase operativa, in cui gli spazi sono interamente occupati da postazioni singole di lavoro e uffici, l’altra dedicata anche ai momenti di pausa-relax-condivisione in cui un’ampia area è stata riservata alla cucina.

Per quel che riguarda gli arredi è stata fatta una scelta precisa di materiali e realizzazione degli stessi, favorendo materiali semplici e naturali – ferro, legno e vetro –  e prediligendo la realizzazione artigianale, per la quale un valido e importante contributo è stato apportato dal gruppo di “Izmade”, artigiani e designer, vicini di casa di Impact Hub, con la forte propensione all’eco-design autoprodotto e alla formazione.

GALLERIA

CONCEPT

RENDER

Se il progetto ti è piaciuto, condividilo!

I commenti sono chiusi.